Progetti Sostenuti - Associazione AltroDomani

ALTRODOMANI
ALTRODOMANI
Vai ai contenuti
PROGETTI SOSTENUTI

BORSE DI STUDIO

2018-2019


AltroDomani ha partecipato attivamente al Congresso Nazionale AIM tramite l’istituzione di due premi atti a valorizzare idee, intuizioni e progetti innovativi utili alla lotta alle malattie neuromuscolari.

Nel 2019 la Borsa di Studio è andata alla tesi sulle cellule staminali urinarie come modello non invasivo per l’analisi del profilo trascrizionale del gene distrofina. (M.S. Falzarano, M. Fabris, P. Rimessi, N. Spedicato, A. Margutti, R. El Dani, R. Rossi, F. Gualandi, M. Neri, R. Selvatici, T. Mongini, A. Ferlini
Università di Ferrara, Ferrara e Policlinico Le Molinette, Torino)

PROGETTO RIMEPORIDE

2017

AltroDomani Onlus e Parent Project Italia Onlus hanno offerto il proprio contribuito per sostenere lo studio clinico condotto in Italia con Rimeporide su pazienti affetti da DMD (RIM 4DMD), facilitando l'organizzazione del viaggio e del soggiorno di questi soggetti e delle loro famiglie per le visite di follow-up.
Lo studio clinico RIM4DMD è stato avviato nel mese di giugno 2016 presso l'Ospedale San Raffaele di Milano dove il Dottor Stefano Previtali è il Principal Investigator. Lo studio ha visto operativi altri 3 centri clinici in Europa: Santa Creu i Sant Pau Hospital (Barcellona, Spagna), Armand Trousseau Ospedale / I-motion (Parigi, Francia) e nel Great Ormond Street Hospital (Londra, UK).
Il contributo erogato da ciascuna associazione, e quindi da AltroDomani, è stato di 4.000,00 euro.

2016-2017

Il progetto intende offrire un servizio di supporto psicologico alle famiglie di soggetti colpiti da patologie neuromuscolari, attraverso diversi incontri sui temi relativi all’accettazione di una diagnosi di distrofia, sulla delicata situazione nella quale viene a trovarsi l’equilibrio della coppia e sulla comunicazione della diagnosi ai ragazzi ed ai loro fratelli.
PRIMO SOCCORSO

2016
DESIGN FOR DUCHENNE

2015
SEGRETERIA CITTA' DELLA SALUTE

2015
FATTORI DI RISCHIO OSSEI

2014






2013-2014

In collaborazione con il Direttore dell’unità di Neuropsichiatria infantile dell’ospedale in oggetto ed attraverso il Consorzio Forma, il progetto Manteniamo le competenze - Regina Margherita - la cui finalità è il trasferimento verso l’attuale staff dell’esperienza della professoressa uscente in un ambito così articolato e di elevata complessità clinica come quello delle malattie neuromuscolari.






2013-2016








Un progetto realizzato dall'Associazione AltroDomani Onlus, in collaborazione con la Città di Nichelino e il sostegno del Gruppo Unicredit. Si tratta di un percorso iniziato nel 2013 con lo scopo di creare un'area giochi accessibile a tutti i bambini, anche quelli affetti da difficoltà motorie.
NUTRIRSI BENE
per vivere meglio
2013-2017

Garantire un corretto intervento nutrizionale nei pazienti affetti da patologie neuromuscolari dell’età evolutiva (con particolare riferimento a Atrofia Muscolo Spinale, Distrofie congenite, Miopatie) per prevenire e trattare in questi pazienti l’obesità e la denutrizione.

Per questo progetto AltroDomani sovvenziona l’attività di una nutrizionista presso l’ospedale Cesare Arrigo di Alessandria.
La durata del progetto, avviato nel 2013, ha avuto un’estensione fino a tutto il primo trimestre 2017 e sono stati erogati fondi per complessivi 17.000,00 euro.

Sono state altresì prodotte alcune indicazioni nutrizionali, quali Guida pratica per l’osteoporosi e Guida pratica per il trattamento della disfagia



DONAZIONE
OIRM REGINA MARGHERITA
2011-2012

Nei primi mesi di vita l’Associazione ha acquistato e donato alla struttura di Rieducazione funzionale presso il dipartimento di Neuropsichiatria dell'ospedale infantile Regina Margherita di Torino alcune attrezzature utili principalmente per effettuare con maggiore precisione le valutazioni funzionali che bambini e ragazzi affetti da patologie neuromuscolari devono periodicamente compiere nelle visite ospedaliere di controllo.

Il costo complessivo del progetto è stato di 1.690,00 euro
ALTRODOMANI INSIEME
nella lotta alle malattie NEUROMUSCOLARI
Accetto
Sede Operativa:   Via Candiolo 2, Torino
segreteria@altrodomani.it
Tel. 344.382.3968
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Sito Realizzato da AltroDomani
Torna ai contenuti