OIRM - Manteniamo le competenze

Stethoscope
 
Descrizione del progetto
Le malattie neuromuscolari costituiscono un capitolo vasto ed eterogeneo di affezioni che interessano l'età evolutiva, spesso con esordio nei primi mesi o anni di vita, e che comportano una grave compromissione della funzione motoria con conseguente disabilità, con decorso cronico e talora esito infausto.
La diagnosi di queste patologie sia a livello clinico che laboratoristico richiede la disponibilità di un personale sanitario altamente specializzato e qualificato nel campo e di una costante integrazione tra professionalità diverse.
Per molti anni l'attività relativa ai piccoli pazienti con queste patologie è stata gestita presso il Polo Regina Margherita, centro ad alta specializzazione di riferimento in Piemonte, da un Professore aggregato di Neuropsichiatria Infantile che ha svolto il proprio compito con grande professionalità e dedizione.
Tuttavia le regole vigenti ed i raggiunti limiti di età hanno determinato il termine dell'attività lavorativa della professoressa, determinando la carenza relativa di un professionista con specifica esperienza e competenza nel campo.
 
Lo scopo del progetto
Lo scopo del progetto è il trasferimento verso l'attuale staff dell'esperienza della professoressa uscente, maturata in anni trascorsi al fianco di questi piccoli sfortunati pazienti in un ambito così articolato e di elevata complessità clinica, permettendo di conservare nel reparto pediatrico dell'ospedale tali competenze specifiche.
AltroDomani Onlus si è impegnata a finanziare un contratto di collaborazione specialistica della durata di un anno, gestito dalla Fondazione FORMA Onlus, per garantire un'attività di supervisione e consulenza all'ambulatorio e al Day Hospital per le malattie neuromuscolari dell'unità di Neuropsichiatria Infantile del Regina Margherita.
Il progetto e' interamente finanziato da AltroDomani Onlus.
 
Costo e durata:
12.000 euro; 1 anno.
 
Avvio del progetto:
2013
 
Stato del progetto:
CONCLUSO (2014)
 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo